martedì 3 giugno 2014

Cucina Walser: tradizioni tramandate nel tempo.

Oggi sul Blog di Ristorante Albergo Italia si parla di cucina Walser!
Una lunga tradizione, preparazioni semplici, valorizzazione dei prodotti che offriva la natura: questa è la cucina Walser, tipica di Ornavasso, un'antica colonia che conserva ancora oggi il folclore di questa popolazione.




Formaggio, pane scuro di biada e frumento, carne salata - da consumarsi il giovedì e la domenica - polenta, minestre di riso ed erbertte, polentine di farina di miglio con latte e vino, latte vaccino e burro: questi erano gli alimenti di base che si gustavano un tempo sulle tavole Walser.

La domenica si festeggiava con i migliacci: dolce goloso a base di farina di miglio, crema di latte e miele, cotte sulla piastra.



Ma perché parlare di cucina Walser al Ristorante Albergo Italia? Perché la cucina proposta dal nostro Chef si basa anche sui sapori netti e semplici, sui gusti di una volta, sulla stagionalità degli ingredienti e sulla valorizzazione dei sapori tradizionali.

I piatti sono ovviamente rivisitati e proposti in modo raffinato: taglieri di salumi e formaggi tipici serviti con focacce e composte di cipolla, gnocchetti con erbette di campo, ganascino di manzo cotto nel vino e servito con polenta bramata e per concludere la classica zuppetta ai frutti di bosco.




E per restare in tema, domenica 22 giugno presso Ristorante Albergo Italia, si terrà una serata dedicata ai prodotti del territorio con la presenza di alcune aziende locali, degustazioni di prodotti e folclore locale!



Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600

Per l'organizzazione di eventi e ricorrenze: federica@albergoitalia.info


Lo staff di Ristorante Albergo Italia vi aspetta...a tavola!

Nessun commento:

Posta un commento