mercoledì 4 giugno 2014

Il formaggio in tavola.

Oggi sul Blog di Ristorante Albergo Italia si parla di formaggio.
Il formaggio è un alimento antichissimo, così tanto da non poter stabilire una "data di nascita" di questa prelibatezza. Ci si può basare su alcuni ritrovamenti archeologici: ci sono alcune testimonianze sumeriche risalenti al 3.000 A.C. sul tema della mungitura; si parla di latte e formaggio nell'Iliade e nell'Odissea ma ne fanno rifermento anche autori latini come Virgilio, Marziale e Plauto. 



L'uomo scoprì molto anticamente la possibilità di mungere gli animali: il latte divenne un nuovo nutrimento, prezioso e ricco di sostanze utili alla crescita e all'organismo. 

La materia prima di ogni formaggio è sempre la stessa: il latte. Ovviamente sussistono differenze sulla tipologia di latte - vaccino o caprino - sulla ripartizione delle sostanze nutritive  (acqua, lattosio, proteine e grassi) e poi sul tipo di produzione e lavorazione che può essere industriale o artigianale e sulla stagionatura finale. 

I formaggi più famosi? Indubbiamente il Parmigiano Reggiano, il Pecorino, la Mozzarella, il Gorgonzola, il Formaggio di Fossa, la Ricotta, il Mascarpone, la Toma.

Ma perché parlare di formaggio sul Blog di Ristorante Albergo Italia? In primis perché i formaggi locali sono spesso usati dallo chef per preparazioni particolari; possiamo citare il Flan di porri con fonduta di Gorgonzola.



E poi perché domenica 22 giugno, vi diamo la possibilità di degustare i formaggi della zona durante una serata organizzata presso Ristorante Albergo Italia dedicata ai prodotti e alle Aziende del territorio del VCO e del Novarese: un lungo aperitivo tutto da gustare e da vedere!



Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600
Per l'organizzazione di eventi e ricorrenze: federica@albergoitalia.info.

Un saluto dallo staff di Ristorante Albergo Italia!


Nessun commento:

Posta un commento