martedì 29 luglio 2014

Alla scoperta di Ornavasso.

Buongiorno a tutti da Ristorante Albergo Italia.
Dopo aver parlato nei post precedenti di cucina e ricette, di frutta e verdura, iniziamo oggi una serie di puntate dedicate al paese di Ornavasso: Ristorante Albergo Italia si trova infatti alle porte di questo paesino che durante la stagione estiva viene visitato da molti turisti stranieri in vacanza nel cosiddetto "Distretto dei Laghi". 
La location può diventare meta di una breve vacanza anche per chi abita in zone limitrofe e ha bisogno di staccare la spina per un fine settimana: un pernottamento in una delle camere dell'Albergo, una cenetta preparata dallo Chef Massimo e...un'escursione alla scoperta di Ornavasso e della Valle dell'Ossola.



Ornavasso: terra di confine.
Ornavasso è paese di confine e frontiera, situato a 20 minuti di automobile da Verbania, Omegna e Domodossola; possiede due ingressi autostradali  e si trova ad un'ora da Milano e ad un'ora e mezza da Torino ed è servito dalla linea ferroviaria Novara-Domodossola.
Ornavasso, insieme alla frazione di Migiandone è un paese di circa 3.400 abitanti nella meravigliosa Valle dell'Ossola, in Piemonte, provincia del VCO. Il territorio del paese si snoda su una fascia che va dai 217 mt slm della pianura alluvionale del fiume Toce ai 2.131 mt della cima Eyehorn. E' una terra di confine tra il dolce paesaggio dei grandi laghi (Lago Maggiore, Lago di Mergozzo e Lago d'Orta) e le aspre cime delle Alpi. Il paese sorge sulla conoide del Torrente Stagalo - San Carlo - ai piedi della Montagna dei Twergi e in posizione leggermente rialzata rispetto alla campagna.

Vista di Ornavasso, del Lago di Mergozzo e del Lago Maggiore.

Ornavasso in breve:
- Numero di abitanti. 3419.
- Densità demografica: 132 abitanti per kmq.
- Famiglie residenti: 1508.
- Denominazione: ornavassesi.
- Festa Patronale: 6 dicembre, San Nicola.
- Frazioni: Migiandone
- Località: Gabbio, Teglia-Loia
- Alpeggi (i nomi fra parentesi sono i toponimi in lingua Walser): Ba (Bach); Bedumie (Bedomye); Breitsvon (Breitawong); Cortevecchio (Im Altaschafil); Cortemezzo (Mittelschatval); Erby; Frasmatta; Fulantono; Furanboda; Grobo (Grobe); Hinni; Lisangorto; Micerp (Mitscherb); Olmeini; Pogalti (Bogalti); Ronch; Rossonbolmo; San Bartolomeo (Schwepweg); Sarlede (Zer Ledi); Scirumbei (Schirumbey); Srìteit (Steyt); Trenghi; Tiramboe; Utusvendi (Ultusvhwandie).
- Confini Comunali: Anzola d'Ossola; Casale Corte Cerro; Gravellona Toce; Loreglia; Mergozzo; Premosello-Chiovenda; Valstrona.
- Tipologia di territorio: rilievo interno. I principali rilievi sono: Cima Eyhorn 2131mt; Cima Tre Croci 1872 mt. I corsi d'acqua che toccano Ornavasso sono: il fiume Toce; il torrente San Carlo detto Stagalo; il Rio Belt. 
Il clima è temperato con inverni freddi e asciutti ed estati calde e mitigate dalle presenza dei laghi.


Il Dorf: l'abitato di Ornavasso.


Lo staff di Ristorante Albergo Italia vi aspetta per un soggiorno ad Ornavasso, fra i monti, i laghi e la buona cucina dello Chef!
Per informazioni sull'Albergo: 0323-1994600
Per informazioni turistiche scrivete a federica@albergoitalia.info

Le informazioni sono tratte da "Valorizzazione territoriale e turistica del Comune di Ornavasso - Gemeinde Urnafash. Progettazione del percorso didattico In Cammino verso l'Antica Cava" Dott.ssa Trezza Federica, 2012.


Nessun commento:

Posta un commento