martedì 22 luglio 2014

Parliamo di frutta:LA CILIEGIA.

Buongiorno da Ristorante Albergo Italia! Questa mattina vi parliamo della Ciliegia, perché una...tira l'altra!

La ciliegia è il frutto dell'omonima pianta, Prunus Avium. Il nome dialettale deriva dal greco Keraso, e da qui il nome della città di Cerasunte nel Ponto (attuale Turchia) da dove secondo lo storico Plinio il Vecchio nel 72.a.C. furono importati a Roma da Lucio Licinio Lucullo i primi alberi di Ciliegie. Sono diverse le testimonianze scritte che su alcune lapidi riportano questo evento di storia dell'alimentazione. 



La raccolta delle ciliegia ha inizio a metà maggio e si protrae sino ai primi di luglio; tuttavia la raccolta delle ciliegie coincide nella maggior parte dei casi con il mese di giugno: il 24 giugno Festa di San Giovanni si completa la raccolta di questo frutto ed è per tale ragione che le larve bianche (Dittero Rhagoletis Cerisis) che si trovano spesso nei frutti vengono chiamati giovannini.
Ci sono alcune varietà che maturano più tardi, come per esempio la ciliegia S. Giacomo che matura il 25 luglio nel giorno di San Giacomo il Maggiore.
Per la Chiesa Cattolica la ciliegia ha anche un suo santo protettore: San Gerardo dei Tintori, nella città di Monza, che si festeggia il 6 giugno.
Di varietà di ciliegie ce ne sono davvero tantissime, ne elenchiamo alcune: Adriana, Arecca, Bigareau, Burlat, Cornum, Del Monte, Ciliegia del Lari, Durone Nero di Vignola, Early Big, Early Lory, Early Star, Forlì, Francesi, Ferrovia, Giorgia, Graffione Bianco, Lapinis, Malizia, Marasche, Marosticana, Mastrantonino DOP dell'Etna, Montagnola, Mora di Cazzano, Moretta di Vignola, Napoleon, Sciazza di Stiano, Stella, Summus, Van, Vittoria, Sandra, Regina. 



Proprietà.
Anche le ciliegie sono un frutto davvero ricco di elementi essenziali: caroteni, vitamina C, flavonoidi, potassio, calcio e fosforo. Sono frutti indicati per la cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta. Contengono zuccheri semplici e sono indicati per spuntini e merende, nonostante apportino solo 38kcal per 100gr.

In cucina.
"La ciliegina sulla torta", si dice...ed è vero: la ciliegia viene utilizza spesso in pasticceria. Perché è buona da mangiare ma anche bella da vedere.
Inoltre viene spesso usata per composte di frutta e creme, nei dolci a cucchiaio e morbidi: possiamo menzionare il noto Clafoutis di ciliegie.


Non sappiamo se lo Chef Massimo ha intenzione di portare nel buffet di domenica 27 questi prelibati frutti...voi cosa ne dite? Venite a scoprirlo? 
Vi aspettiamo domenica 27 dalle 18.00 in avanti per Passion&Fruit!
Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600
Costo del buffet a persona: 12,00€.

Nessun commento:

Posta un commento