giovedì 17 luglio 2014

Parliamo di ortaggi: IL CETRIOLO.

Buongiorno a tutti da Ristorante Albergo Italia! Vista la caldissima giornata di sole, e visto che avremo bisogno oggi di tanta acqua e di idratarci, oggi parliamo del Cetriolo o Cucumis Sativus, originario dell'India.
Ogni tanto questo ortaggio viene scambiato per un frutto, data la sua consistenza e il suo gusto fresco.



Il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei Romani, che lo utilizzavano sia come cosmetico che come alimento. Lo scrittore Plinio lo menziona spesso nelle sue opere, raccontando che l'imperatore Tiberio lo consumava in grandi quantità e obbligava a farlo mangiare a tutta la sua corte.

Proprietà.
Il cetriolo contiene il 96,5% di acqua, quasi come un'anguria, aiutando i reni a eliminare i liquidi e le tossine. Inoltre contiene molti sali minerali e vitamine. Nel cetriolo troviamo anche tre lignani anticancro: lariciresinolo, pinoresinolo, secoisolariciresinolo; lo completano alcune componenti vegetali che contribuiscono a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue.
Insomma un vero toccasana! Già nel 1.500 il medico e umanista Pietro Andrea Mattioli raccomandava di mangiare i semi e bere il succo del cetriolo per mantenere bella la pelle; grazie alla presenza di vitamina C è ideale dopo o durante l'esposizione al sole. 



In cucina.
Il cetriolo viene usato prevalentemente nelle insalate miste, per arricchirle con il sapore acidulo. Una delle preparazioni mediterranee più note a base di cetriolo è lo Tzatziki, una salsa di origine greca a base do yogurt  e cetriolo in pezzettini che viene servita come accompagnamento a carni o insalate.
Il nostro chef Massimo ha deciso di utilizzarlo nel buffet di domenica 27, ma...dove come quando perché?
Vi aspettiamo a Passion&Fruit domenica 27 luglio dalle 18.00 in avanti!



Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600

Buona giornata dallo staff di Ristorante Albergo Italia!



Nessun commento:

Posta un commento