domenica 13 luglio 2014

Parliamo di frutta: LA PESCA.

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana da Ristorante Albergo Italia di Ornavasso.
Apriamo la pagina di oggi, 14 luglio, con delle curiosità sulla pesca, uno dei frutti più amati e gettonati dell'estate.



L'albero di pesco, in botanica Prunus Persica,è originario della Cina, e le pesche qui sono simbolo di immortalità.
In Egitto la pesca era sacra ad Arpocrate, dio del silenzio e dell'infanzia: infatti ancora oggi le guance dei bambini vengono paragonate a questo frutto, per la loro morbidezza e carnosità. Il frutto arrivò a Roma nel I secolo d.C. e grazie ad Alessandro Magno si diffuse in tutto il bacino del Mar Mediterraneo 
Ci sono diverse tipologie di pesche: 
- la Pesca gialla dalla polpa succosa e molto profumata;
- la Pesca bianca dalla polpa più filamentosa e molto dolce;
- la Nettarina o Pesca Noce che può essere sia bianca che gialla e ha la pelle liscia; 
- il Percoco, un incrocio industriale tra la pesca e l'albicocca;
- la Merendella, di colore bianco-verde e dalla pelle liscia è molto diffusa in Calabria, dove viene anche chiamata Madonna. Si tratta di un frutto molto pregiato che l'Università Mediterranea di Reggio Calabria ha studiato a fondo individuandone ben 10 variabili. In Sicilia queste pesche sono conosciute come le "sbergie";
- la Pesca Saturnina di forma schiacciata e molto saporita;
- la Pesca di Bivona o montagnola.



Proprietà.
Le pesche sono un frutto prezioso per la salute della pelle e dell'intestino, contengono infatti molta acqua, vitamina B3 e vitamina A. Inoltre hanno un elevato contenuto di potassio e sono adatte nelle diete degli ipertesi.

In cucina.
Le pesche sono un frutto molto versatile, che si adatta a più tipologie di preparazioni sia dolci che salate: data la sua consistenza carnosa, è ideale per la preparazione di creme e dolci al cucchiaio, ma anche per arricchire torte soffici e plumcake. Ingrediente di molte macedonie estive, è gradevole anche abbinata in insalata.



Ma il nostro Chef Massimo, che idea ha delle pesca in cucina? Nel menù del buffet di domenica 27 luglio leggiamo: pesca, vino rosso e fondina. Cosa sarà mai questo piatto?
Per scoprirlo...non vi resta che partecipare all'evento Passion&Fruit di domenica 27 luglio: vi aspettiamo dalle 18:00 in avanti per gustare le preparazioni curiose a base di frutta!
Costo a persona per l'apericena: 12,00€

Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600
Oppure scrivete a federica@albergoitalia.info

Buona giornata da tutto lo staff!

Nessun commento:

Posta un commento