mercoledì 16 luglio 2014

Mercoledì 16 luglio: appuntamento con lo Chef!

Buongiorno a tutti dallo staff di Ristorante Albergo Italia; come ogni mercoledì apriamo la pagina del Blog con la nostra Rubrica settimanale "Appuntamento con lo Chef".

La cucina di un ristorante è un luogo particolare, nel quale non ci si limita semplicemente a preparare da mangiare. In una cucina si pensa, si crea, si prova, si mette insieme, si gioca con colori e sapori, si abbina, si guarda, si assaggia, ci si confronta, si discute. La cucina diventa un luogo quasi magico, nel quale nascono i piatti più buoni dai momenti più strani.

Il nostro Chef Massimo oggi propone il seguente piatto:

Battutina di gamberone e semi cotta con riccio di verza, sesamo e polvere di lardo ossolano.



Oggi proponiamo quindi una ricetta particolare, che mescola con sapienza il sapore del pesce di mare ai gusti della Valle Ossolana.

Il gamberone: un crostaceo molto utilizzato in cucina, dal carattere forte e dal sapore intenso; si abbina a diverse preparazioni. In questa ricetta il gamberone viene cotto e battuto, presentandosi quindi sminuzzato.
La verza: pianta coltivata in molte regioni italiane, simile al cavolo cappuccio ma con foglie grinzose, la troviamo in molte ricette del nord Italia: riso con le verze, involtini di verza e carne macinata, zuppe e nella famosa cassoeula. Verdura quindi tipicamente montana ,crea in questa ricetta un forte contrasto abbinandosi al gamberone tipicamente marino. La parola riccio non è utilizzata per caso: un riccio di verza che ricorda il riccio di mare...
Lardo ossolano: prima di diventare una delle prelibatezze locali, era usato come accompagnamento ai piatti poveri della cucina prettamente montana. Nella ricetta insaporisce l'insieme, dando il tocco finale e un gusto particolare ed unico al palato.



Un piatto che sa di mare e di montagna che ben identifica il nostro Chef tra le Valli dell'Ossola!

Buona giornata a tutti da Ristorante Albergo Italia.
Per informazioni: 0323-1994600 oppure scrivete a federica@albergoitalia.info


Nessun commento:

Posta un commento