giovedì 24 luglio 2014

E oggi parliamo di....FRUTTA!

Buongiorno a tutti i nostri followers dallo staff di Ristorante Albergo Italia! Oggi c'è il sole...perché ieri abbiamo fatto la danza del sole in Albergo...e ha funzionato!!!
Dopo aver postato nei giorni precedenti informazioni su diversi frutti, oggi parliamo più in generale di frutta.



La frutta è sempre stata parte della tavola dei popoli mediterranei: già Ippocrate i e i medici della scuola salernitana consigliavano di mangiare frutta solo dopo i pasti; oggi i medici naturisti e coloro che propongono una dieta dissociata consigliano di mangiarla lontano dai pasti; i macrobiotici consigliano di mangiarla e basta...
Diverse filosofie di pensiero sul consumo della frutta e diversi miti da sfatare quali: è vero che la frutta fa ingrassare? E' vero che è come se mangiassi un dessert? E' vero che è troppo zuccherina? Mi gonfia la pancia?

Togliamo ogni dubbio: la frutta è ricca di elementi salutari ed è necessaria al nostro organismo, date le sue proprietà alcalinizzanti e disintossicanti che contribuiscono all'equilibrio del nostro corpo.
Contiene minerali, molte vitamine, fibre, acqua, e alcuni principi protettivi che si sono rivelati utili anche in termini "medici": per esempio i mirtilli sono utilizzati per preparare farmaci contro la fragilità capillare.
Quando consumarla? Non esistono regole precise, ma il consumo di frutta è soggettivo e varia in base alle esigenze di ognuno di noi:
- a colazione e lontano dai pasti la frutta può essere un valido spuntino per togliere la fame e per evitare merendine ricche di grassi;
- dopo i pasti fa da sostituto ad un dessert che risulterebbe più calorico e toglie la voglia di dolce; inoltre la frutta contiene molti acidi organici vantando proprietà digestive: non "gonfia" a fine pasto!
- in estate un maggiore consumo di frutta durante tutto l'arco della giornata aiuta ad idratare il nostro organismo!
Vi spaventano le calorie? Assolutamente no! In base al tipo di frutta, le calorie per 100gr di prodotto variano dalle 20 alle 50: via libera quindi al consumo!
Unica raccomandazione: alcuni frutti sono più zuccherini di altri, si consiglia quindi un consumo moderato nei diabetici (Uva, Fichi, Cachi).



In estate le varietà di frutta sono molto più numerose che in inverno e ci si può sbizzarrire fra albicocche, pesche, prugne, melone, anguria, frutti rossi!
L'estate è anche la stagione giusta per creare gustose e salutari ricette a base di frutta, che durante l'inverno non abbiamo a nostra disposizione.
La frutta può essere utilizzata come base per creme al cucchiaio, budini e dessert eliminando alcuni grassi; oppure tagliata a pezzettini può arricchire insalatone colorate che diventano piatto unico; anche negli aspic e nelle gelatine sia dolci che salate la frutta fa la sua scena. E poi, perchè non proporla in qualche pietanza salata: stupite i vostri ospiti con un risotto alle fragole o ai frutti di bosco, con chutney per accompagnare piatti di pesce, e con composte da abbinare ai formaggi magri.



Insomma: versatile in cucina, buona e salutare! Non eliminiamo la frutta dalle nostre tavole!

Lo Chef Massimo e lo staff della cucina del Ristorante Albergo Italia la pensano allo stesso modo, per questo vi invitano domenica 27 luglio dalle ore 18.00 in avanti all'apericena Passion&Fruit!
Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600



Vi aspettiamo...rigorosamente in infradito!




Nessun commento:

Posta un commento