martedì 8 luglio 2014

Parliamo di frutta: IL MELONE.

Buongiorno a tutti dallo staff di Ristorante Albergo Italia!
Attendendo l'apericena di domenica 27 luglio Passion&Fruit - dalle ore 18:00 presso Ristorante Albergo Italia - le prossime pagine del blog saranno dedicate alla frutta: informazioni, curiosità e notizie su un alimento versatile in cucina, apprezzato sia da un pubblico adulto sia dai piccoli buongustai.



Oggi parliamo del Melone.
Secondo la tradizione botanica, i meloni sono divisi in maschi e femmine: i meloni femmina sono molto più saporiti e succosi e si possono distinguere dalla presenza di un largo punto nero all'estremità opposta del picciolo. Inoltre si possono dividere in due categorie: cantalupo e retati. I primi hanno la scorza costoluta mentre i secondi sono coperti da linee in rilievo che formano appunto una rete. 
Tra i cantalupo si distinguono:
- Il Charentais di piccolo formato, con scorza sottile;
- Il Prescot a costole larghe e polpa rosso arancio, ottimo per antipasti;
- Il nero dei Carmelitani con scorza verde e più duro.
Invece tra i retati:
- L'Anasso d'America con scorza verde;
- L'Honey Rock con scorza a retinatura color corda;
- Il Rampicante Banane di forma allungata.



Proprietà.
Il melone è un toccasana rinfrescante per l'intestino perché leggermente lassativo. Ha poche calorie e contiene betacarotene, ideale per la pelle durante l'esposizione solare estiva. Inoltre è un frutto poco zuccherino, adatto anche ai diabetici e a persone che soffrono di astenia e sovrappeso.
Contiene anche una buona quantità di ferro, per questo è consigliato a chi soffre di anemia. Avendo un ottimo insieme di caratteristiche nutrizionali, è molto apprezzato da vegani e vegetariani.



In cucina.
Il melone può essere servito tagliato a spicchi, svuotato ovviamente dai semi e dai filamenti. Dalla polpa si possono ricavare delle palline con un l'apposito utensile e servirle come antipasto e nelle macedonie. Si abbina molto bene ai salumi come il prosciutto e il salame, ma anche a gelati e creme.

Come presenterà il nostro Chef Massimo questo frutto nel buffet di domenica 27 luglio? Sorpresa...


Per informazioni e prenotazioni: 0323-912633
Per l'organizzazione di eventi, feste e cene tematiche: federica@albergoitalia.info

Buona giornata da tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento