martedì 22 luglio 2014

Mercoledì 23 luglio "Appuntamento con lo Chef"

Buongiorno a tutti dallo staff di Ristorante Albergo Italia e benvenuti alla nostra rubrica del mercoledì "Appuntamento con lo Chef".
La ricetta che vi presentiamo oggi è davvero particolare: si tratta di un secondo - oppure di un antipasto sostanzioso...dipende dai gusti! - che prende forma da un insieme di contrasti:

Uovo semisodo croccante su passatina di piselli e sarda dissalata.



Iniziamo dall'ingrediente principale della ricetta: l'UOVO. L'uovo è un alimento dai valori nutrizionali notevoli, ricco di proteine, sali minerali, acqua e una piccola percentuale di grassi. In cucina è fondamentale l'utilizzo per la pasticceria, essendo un ingrediente base di molte preparazioni: dalla frolla alla crema pasticcera, dal pan di spagna al budino.
Qui lo troviamo nella sua forma primaria: L'uovo non è altro che una cellula costituita da tuorlo, albume e guscio. L'inizio della vita
L'uovo qui è adagiato su una crema di piselli: legume di una pianta erbacea di origine mediterranea e vicino orientale, è molto usato i cucina durante tutto l'anno. Si caratterizza per il sapore delicato quasi neutro e la consistenza morbida.
Ad insaporire questo legume verde primavera, lo Chef ha utilizzato la sarda: pesce dal forte carattere e dall'intenso sapore di mare, dona quel tocco mediterraneo ad una ricetta che utilizza ingredienti di terra.



La ricetta dei contrasti: l'uovo è semisodo e quindi morbido internamente ma rivestito da una leggera panatura croccante. 
Il giallo della panartura contro il verde della passata di piselli. Il gusto morbido del legume abbiano al sapore intenso delle sarde.
Un insieme di sapori e consistenze opposte che si amalgamano fra loro in una ricetta che sembra voler dare origine alla vita.



Pere assaggiare, degustare e assaporare le pietanze proposte dal nostro Chef Massimo, vi aspettiamo a pranzo e a cena presso Ristorante Albergo Italia.
Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci: 0323-1994600.
Ristorante Albergo Italia: eccellenza in cucina e atmosfera di casa.

Nessun commento:

Posta un commento