martedì 29 luglio 2014

Mercoledì 30 luglio "Appuntamento con lo Chef"

Buongiorno a tutti dallo staff di Ristorante Albergo Italia
Dato che il clima sembra remare contro l'estate e la nostra voglia di caldo e sole e bagni al lago....troviamo consolazione nel buon cibo!
Indossate maschera, pinne e boccaglio e tenetevi pronti a tuffarvi in una ricetta che sa di mare, di terra del sud, di sabbia e di sale...

Spaghettone mantecato aglio e olio con salsa di cozze



Per noi italiani è un classico: quando non sappiamo cosa portare in tavola perché siamo di fretta o la dispensa piange, la soluzione migliore è un bel piatto di spaghetti aglio e olio e peperoncino!
A tavola da soli, a tavola con gli amici, per la mamma e il papà che sono venuti a trovarci senza preavviso...un piatto di spaghetti soddisfa sempre tutti! E come non dimenticare l'immagine di Alberto Sordi nel film "Un americano a Napoli" che gusta una ciotola immensa di spaghetti al pomodoro con una voracità da vero italiano?

La ricetta di oggi vede protagonisti proprio gli spaghetti: questo termine comparve la priva volta in uno scritto del commediografo e poeta napoletano Antonio Viviani. La pubblicazione datata 1824 e intitolata "Li maccheroni di Napoli" riporta le fasi della lavorazione di questo formato di pasta. Fino alla fine del XIX secolo in alcuni borghi delle città del sud gli spaghetti si mangiavano con le mani perché non vi erano le posate: una vasta raccolta fotografica documenta questo uso.



Aglio e olio: due ingredienti di base della dieta mediterranea. Sull'olio di Oliva extravergine potremmo scrivere fiumi di inchiostro. E' un condimento che contiene grassi mono-insaturi e nutrienti fondamentali per il nostro organismo: 3 cucchiai al giorno soddisfano il nostro fabbisogno alimentare di queste importanti sostanze. E' il condimento migliore per un sano piatto di pasta: profumato e dolce, forte e delicato, saporito e piccante. L'olio ha mille diverse sfumature da apprezzare su ogni pietanza portata in tavola.

L'aglio: non sempre apprezzato da tutti, è una pianta bulbosa che veniva già impiegata nell'antico Egitto. Si tratta di un condimento prezioso dalla funzione antisettica, antibiotica e balsamica per l'organismo; contiene vitamina A-B-C e svolge una funzione protettiva per l'apparato respiratorio. Due spicchi saltati in poco olio di oliva...donano quel profumo e quell'aroma particolare ad un piatto di pasta!



E poi la salsa di cozze: un mollusco che sa di mare, dal sapore intenso, tipico della cucina mediterranea. Qui lo troviamo sotto forma di crema, sulla quale vengono adagiati gli spaghetti. Il sapore forte di questo mollusco dona carattere al piatto, che si contraddistingue per il misto di profumi e sapori legati alla nostra terra e ai nostri mari.

Volete provare "dal vivo" uno dei piatti del nostro fantastico Chef Massimo? Cosa aspettate: venite a pranzo o a cena al Ristorante Albergo Italia! Fatevi coccolare a tavola, fra sapori di mare e i sorrisi del nostro personale!
Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600

Nessun commento:

Posta un commento