lunedì 21 luglio 2014

Parliamo di ortaggi:IL POMODORO.

Buongiorno a tutti dallo staff di Ristorante Albergo Italia e buon inizio settimana!
In attesa dell'apericena di domenica 27 luglio, che si terrà presso il Ristorante dalle ore 18.00 in avanti, continuiamo a parlare di frutta e ortaggi, che durante il periodo estivo sono più che mai protagonisti delle nostre tavole.



Oggi parliamo di uno degli ortaggi più usati in cucina, e possiamo dire "in tutte le salse": il pomodoro!
Questo ortaggio è originario dell'America Meridionale, senza Cristoforo Colombo non l'avremmo mai scoperto, e si pensa che i primi pomodori avessero l'aspetto dei nostri pomodori ciliegia. La prima popolazione che iniziò a coltivare il pomodoro furono gli indiani messicani, che lo utilizzavano per la preparazione di una salsa chiamata tomatillo (praticamente avevano inventato il Ketchup!) alimento base della loro cucina.
I conquistatori spagnoli importarono i semi dell'ortaggio rosso in Spagna, iniziando quindi ad introdurlo in tutta Europa. 



Esistono tantissime specie di pomodori, e ognuno di loro viene utilizzato in modo diverso in cucina. Per iniziare a coltivarli anche nel nostro orticello di casa, possiamo iniziare dalle specie botaniche di base:
- The Amateur: a cespuglio,dai frutti di media grandezza molto gustosi.
- Moneymaker: una delle varietà più affidabili e semplici da coltivare, produce numerosi frutti di grandezza medio-piccola.
- Gartenperle: varietà molto precoce, è ideale per la crescita in vaso e produce pomodorini piccoli tipo ciliegino.
- Marmande: cultivar tardiva, dai frutti grossi e rossi molto saporiti.


Proprietà.
Il pomodoro è un ortaggio che ha poche calorie ed è ricco di sostanze nutritive soprattutto quando è maturo. Sono una eccellente fonte di: Vitamina C, caroteni, biotina, vitamina K e licopene. Questo ultimo, un carotene di colore rosso che dona la colorazione al pomodoro, secondo alcune analisi risulta essere molto importante per la prevenzione del cancro (soprattutto al seno,colon, polmoni, pelle e prostata). Inoltre ha dimostrato di abbassare il rischio di malattie cardiache e di cataratta.


In cucina.
Sull'utilizzo del pomodoro in cucina si potrebbero scrivere fiumi di inchiostro. Sicuramente l'uso più noto è quello della salsa di pomodoro: una buona salsa di pomodoro fatta in casa base di mille sughi per la pasta non manca mai nelle dispense italiane. Tuttavia il pomodoro viene consumato prevalentemente in insalata, ma anche in preparazioni cotte: pensiamo a sformati o ai classici "pomodori verdi fritti".


Il pomodoro, Re dell'estate, sarà presente ovviamente nel Buffet del nostro Chef Massimo. Che ha deciso di utilizzarlo per...beh non ve lo diciamo...lo scoprirete voi stessi domenica 27 luglio all'apericena Passion&Fruit.
Vi aspettiamo numerosi per gustare l'estate insieme a noi!

Un caro saluto a tutti dallo staff di Ristorante Albergo Italia!


Nessun commento:

Posta un commento