martedì 15 luglio 2014

Parliamo di frutta: L'ALBICOCCA.

Buongiorno dallo staff di Ristorante Albergo Italia; questa mattina sembra davvero che sia arrivata la tanto sospirata estate, l'aria ha un profumo caldo di erba tagliata, mescolato al dolciastro dei frutti e dei fiori.
Approfittiamo di questa giornata di sole per parlare dell'Albicocca, altro frutto molto apprezzato, buono e sano.



L'albicocca è il frutto dell'albicocco, Prunus armeniaca, ed è originaria della Cina nord-orientale al confine della Russia. E' una pianta che ha più di 4000 anni di storia! La sua diffusione lenta la portò prima nell'Asia centrale e poi in Armenia, dove si dice sia stata scoperta da Alessandro Magno. Tuttavia la diffusione nel bacino del Mediterraneo è dovuta agli arabi: il nome del frutto deriva infatti dall'arabo Al-barquq.

Ci sono differenti varietà di Albicocche:
- Pindos: varietà precoce che si può raccogliere da maggio.
- Diavole: coltivate soprattutto in Campania, molto resistenti e carnose.
- Preole: sempre coltivate in Campania, sono caratterizzate dalla piccola pezzatura.
- Reale di Imola: coltivata in Emilia Romagna, viene raccolta a luglio.
Valleggina: coltivata nell'entroterra savonese, di colore arancione brillante  media pezzatura.
- Amabile Vecchioni: frutti molto grandi che maturano a fine giugno.


Proprietà.
L'albiccocca contiene buone quantità di vitamina B, C, PP, caroteonoidi, magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio. Sono frutti consigliati per la salute di pelle e unghie e nell'alimentazione degli sportivi. 

In cucina.
Le albicocche vengono usate soprattutto nelle preparazioni dolci, come gelati, sorbetti, creme, composte; tuttavia il loro gusto leggermente acidulo le rende ideali anche per accostamenti salati, come le salse di accompagnamento alle carni rosse. 
Sono frutti usati anche in liquoreria: nel Canton Vallese in Svizzera viene prodotta un'acquavite a base di albicocche chiamata Abricotine.



Secondo voi, saranno presenti le albicocche nel buffet di domenica 27 luglio? E in quale forma? Lo scoprirete a Passion&Fruit! Vi aspettiamo - rigorosamente in infradito - domenica 27 luglio dalle ore 18.00 in poi per un apericena in compagnia!
Prezzo a persona: 12,00€.


Per informazioni e prenotazioni: 0323-1994600 
Oppure scrivete a federica@albergoitalia.info

Nessun commento:

Posta un commento